Installare nginx su cPanel WHM
Nginx è un sistema di cache ottimizzato per server linux, ottimizza il carico dati di Apache rendendo i siti più snelli nel caricamento, semplice da installare e disinstallare. cPanel non supporta ufficialmente Nginx, ma è possibile installarlo comunque tramite console SSH.
Per prima cosa accedete al pannello cPanel WHM nella sezione “Cluster” cliccate su “Chiave di accesso Remoto” e successivamente “Genera nuova chiave”. Ora aprite un terminale SSH ed eseguite i seguenti comandi:
[code]
cd /usr/local/src
wget http://nginxcp.com/latest/nginxadmin.tar
tar xf nginxadmin.tar
cd publicnginx
./nginxinstaller install
[/code]
Una volta eseguita questa procedura potete riavviare il servizio http (Apache), accedete all’area Plugin e selezionate Nginx Admin, se il servizio è UP il motore Nginx è attivo, altrimenti dovete configurare le app non registrate da Configurazione server -> Ottimizza impostazioni.
Le voci da attivare sono:
- Allow apps that have not registered with AppConfig to be run when logged in as a reseller to WHM.
- Allow apps that have not registered with AppConfig to be run when logged in as root or a reseller with the “all” ACL in WHM.
Per ottimizzare il sistema configurate cron per attivare la pulizia dei file temporanei. Aprite un terminale SSH e digitate
[code]crontab -e[/code]
successivamente inserite la stringa
[code]0 */1 * * * /usr/sbin/tmpwatch -am 1 /tmp/nginx_client[/code]
[code]cd /usr/local/src
wget http://nginxcp.com/latest/nginxadmin.tar
tar xf nginxadmin.tar
cd publicnginx
./nginxinstaller uninstall[/code]