In caso di installazione Windows dopo aver installato Ubuntu o nel caso in cui avesse avviato il ripristino di Windows la schermata del Grub non vi apparirebbe più e quindi non potreste scegliere quale sistema avviare. Per ovviare a tale inconveniente abbiamo bisogno di una distro Linux. Se non l’avete potete scaricarla da qui download Ubuntu. Scegliete la versione 12.04 LTS e masterizzatela su un CD. (Nel caso in cui scegliete Ubuntu 12.10 dovrete masterizzarla su dvd per motivi di spazio). Fatto ciò inserite il cd o dvd a seconda del caso nel lettore e riavviate (assicurandovi di aver impostato dal BIOS che deve partire prima il lettore cd del disco fisso).
Scegliete Try Ubuntu e attendete.
Quando si sarà caricata la schermata principale andate in Terminale e scrivete sudo fdisk -l , date invio e vi apparirà una schermata simile a questa:
Notate come vi siano vari /dev/sdaX, dove X è un numero (1,2,5,6,7 ecc..). Guardate bene dove nella colonna System è scritto Linux. Prendete nota della stringa sotto la colonna Dispositivo, nel mio caso è /dev/sda5, a voi forse sarà un numero diverso.
Copiate e incollate sudo mount /dev/sdaX /mnt dove X sarà il numero della stringa trascritta prima (nel mio caso è 5), premete invio.
Poi incollate sudo grub-install –root-directory=/mnt/ /dev/sda, premete invio .
Infine per aggiornare i sistemi disponibili sul PC incollate sudo update-grub2, premete invio.
Avete finito! Riavviate il PC e ora potrete scegliere quale sistema avviare!