Questa è una delle problematiche risolvibili facilmente e con costi contenuti, solitamente il problema viene dato da un software che modifica il file di boot, come può essere l’uso di un attivatore di Windows o un erronea sovra-installazione.
Il materiale necessario è:
- una chiavetta di ripristino di Windows 8.1 (anche se dobbiamo lavorare su installazioni di Windows Vista, 7 o 8)
- una buona dose di pazienza
Effettuare all’accensione il boot da chiavetta usb. Per sapere come basta seguire questa videoguida di vishius17
ed arriviamo alla schermata del prompt dei comandi.
Bootrec /ScanOS
Se l’installazione viene risconosciuta abbiamo ottime possibilità di recupero. Da ora in poi entra in azione la pazienza, ad ogni comando procederemo con il riavvio e la rimozione della chiavetta, proveremo a vedere se il problema è stato risolto. Ecco il primo tentativo:
Procediamo con la creazione del Backup del BCD utilizzando questi comandi da chiavetta di ripristino:
bcdedit /export C:\BCD_Backup
c:
cd boot
attrib bcd -s -h – r
ren c:\boot\bcd bcd.old
Se avete la comparsa di errori procedete oltre. A questo punto procediamo con il comando per la ricostruzione del BCD
Bootrec /RebuildBCD
Effettuiamo l’avvio dal HDD che non partiva e verifichiamo il successo. Se la procedura non è andata a buon fine torniamo ad aprire il prompt dei comandi e diamo il nuovo comando
Bootrec /fixmbr
Torniamo a riavviare il HHD che non partiva e verifichiamo il successo. Se la procedura non è andata a buon fine torniamo ad aprire il prompt dei comandi e diamo il nuovo comando.
Bootrec /fixboot
Torniamo a riavviare il HHD che non partiva e verifichiamo il successo. Se la procedura non è andata a buon fine torniamo ad aprire il prompt dei comandi e diamo il nuovo comando.
chkdsk c: /B
Questa procedura è particolarmente lunga, una volta terminata torniamo a riavviare il HHD che non partiva e verifichiamo il successo. Se la procedura non è andata a buon fine non ci rimane altro che salvare i dati e reinstallare il sistema.
[…] Perdita della partizione a causa di un problema software; […]