Perdita della partizione a causa di un problema software

Questa è una delle problematiche risolvibili facilmente e con costi contenuti, solitamente il problema viene dato da un software che modifica il file di boot, come può essere l’uso di un attivatore di Windows o un erronea sovra-installazione.

Il materiale necessario è:

  • una chiavetta di ripristino di Windows 8.1 (anche se dobbiamo lavorare su installazioni di Windows Vista, 7 o 8)
  • una buona dose di pazienza

Effettuare all’accensione il boot da chiavetta usb. Per sapere come basta seguire questa videoguida di vishius17

ed arriviamo alla schermata del prompt dei comandi.Da qui procederemo con una verifica del riconoscimento del sistema operativo sul disco dando il comando

Bootrec /ScanOS

Se l’installazione viene risconosciuta abbiamo ottime possibilità di recupero. Da ora in poi entra in azione la pazienza, ad ogni comando procederemo con il riavvio e la rimozione della chiavetta, proveremo a vedere se il problema è stato risolto. Ecco il primo tentativo:

Procediamo con la creazione del Backup del BCD utilizzando questi comandi da chiavetta di ripristino:

bcdedit /export C:\BCD_Backup
c:
cd boot
attrib bcd -s -h – r
ren c:\boot\bcd bcd.old

Se avete la comparsa di errori procedete oltre. A questo punto procediamo con il comando per la ricostruzione del BCD

Bootrec /RebuildBCD

Effettuiamo l’avvio dal HDD che non partiva e verifichiamo il successo. Se la procedura non è andata a buon fine torniamo ad aprire il prompt dei comandi e diamo il nuovo comando

Bootrec /fixmbr

Torniamo a riavviare il HHD che non partiva e verifichiamo il successo. Se la procedura non è andata a buon fine torniamo ad aprire il prompt dei comandi e diamo il nuovo comando.

Bootrec /fixboot

Torniamo a riavviare il HHD che non partiva e verifichiamo il successo. Se la procedura non è andata a buon fine torniamo ad aprire il prompt dei comandi e diamo il nuovo comando.

chkdsk c: /B

Questa procedura è particolarmente lunga, una volta terminata torniamo a riavviare il HHD che non partiva e verifichiamo il successo. Se la procedura non è andata a buon fine non ci rimane altro che salvare i dati e reinstallare il sistema.

Commenti (1)
Aggiungi un commento