Nonostante la licenza di Microsoft Windows 10 sia stata precedentemente attivata può capitare che appaia un messaggio di Windows che avvisi che la licenza sta per scadere.
Si tratta di un malfunzionamento del sistema di aggiornamento che finora mi è capitato di vedere solo su connessioni impostate a consumo.
La soluzione è relativamente facile ed è possibile con due diversi metodi:
- Riattivazione cambiando il codice;
- Esecuzione da stringa di comando.
Riattivazione cambiando il codice
Aprendo il pannello impostazioni clicchiamo sulla voce Aggiornamento e sicurezza e successivamente Attivazione o in alternativa è possibile da Apri attivazione dal web
Su questa scheda possiamo trovare la voce Cambia codice Product Key e possiamo tornare ad inserire il codice del nostro PC.
Finito l’inserimento del codice è possibile attivarlo.
Il codice è riportato su un etichetta adesiva sul PC, se invece si tratta di un portatile il codice è riportato digitalmente pertanto non visibile e bisogna effettuare delle operazioni di estrazione del codice.
L’estrazione del codice si effettua da linea di comando aprendo la PowerShell come amministratore.
Premete contemporaneamente il tasto Windows + X e selezionate Windows PowerShell (amministratore), successivamente fornite alla finestra PowerShell il comando:
wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey
Verrà riportato il vostro codice.
Esecuzione da riga di comando
Può apparire più complesso ma in realtà una stringa di testo può riattivare la copia di windows
Premete contemporaneamente il tasto Windows + X e selezionate Windows PowerShell (amministratore), successivamente fornite alla finestra PowerShell il comando:
slmgr -rearm
dopo qualche secondo verrà chiesto di riavviare il computer.