Configurare Gmail con Outlook Express

Per prima cosa apriamo quindi il nostro browser internet e puntiamo all’indirizzo http://gmail.google.com, eseguiamo il login inserendo Nome Utente e Password.
Una volta entrati nella pagina iniziale clicchiamo sul link “Settings” in alto a destra e successivamente sul link “Forwarding and POP”, ci troveremo di fronte ad una schermata simile a questa:

L’opzione da cambiare è segnalata da una cornice rossa (la n. 1), clicchiamo quindi su “Enable POP for all mail (even mail that’s already been downloaded)”, se vogliamo ricevere tutti i messaggi ricevuti precedentemente all’abilitazione dello scaricamento tramite Client di Posta; se vogliamo scaricare solamente i messaggi dal momento in cui stiamo cambiando questa configurazione, selezioniamo la seconda opzione: “Enable POP only for mail that arrives from now on”.
Un’altra interessante opzione è la n. 2, la prima voce del menù a discesa (Keep Gmail’s copy in the Inbox) ci permette di mantenere la posta scaricata tramite Outlook Express anche nella posta in arrivo di Gmail, la seconda voce (Archive Gmail’s copy) archivia i messaggi scaricati, e la terza voce (Trash Gmail’s copy) elimina i messaggi e li inserisce nel “Trash”, nel cestino, che dopo 30 giorni sarà automaticamente svuotato.
Una volta selezionate le opzioni preferite confermiamo cliccando sul pulsante “Save Changes”

Terminata questa operazione possiamo chiudere il browser Internet e aprire Outlook Express.
N.B.: in questo tutorial viene mostrato come configurare Gmail per Outlook Express, ma è possibile utilizzare anche Microsoft Outlook 2000/2003 e altri programmi di posta elettronica.

Una volta aperto Outlook Express clicchiamo sul menù “Strumenti” e poi “Account”, dalla piccola finestra che verrà aperta clicchiamo sul pulsante “Aggiungi” -> “Posta Elettronica” la seguente finestra verrà visualizzata, semplicemente compiliamola inserendo il nostro Nome e Cognome o qualsiasi testo si voglia far apparire come mittente della e-mail inviata. Clicchiamo su Avanti

In questa finestra inseriremo il nostro indirizzo Gmail (es.: utente@gmail.com), se sbagliamo a digitarlo o ne inseriamo uno non corretto la persona alla qualche invieremo e-mail non sarà in grado di risponderci o la mail di risposta verrà inviata ad un’altra persona; consigliamo quindi di verificare con esattezza il testo scritto e di inserire il vero indirizzo e-mail.

Qui inseriamo il server di posta in arrivo (POP3) e il server di posta in uscita (SMTP), rispettivamente pop.gmail.com e smtp.gmail.com; vedi immagine:

Nell’ultima schermata inseriamo come nome account l’indirizzo completo di Gmail (utente@gmail.com utente@gmail.com ) e la password, quindi clicchiamo su Avanti e Fine.

Terminati questi passaggi non è ancora possibile scaricare la posta, dobbiamo eseguire ulteriori settaggi con il nostro client di posta Outlook Express.
Clicchiamo sul menù “Strumenti” e poi “Account”, selezionamo dalla lista l’account Gmail appena creato e clicchiamo su “Proprietà”, all’avvenuta apertura della finestra clicchiamo sul Tab “Server” e selezionamo l’opzione “Autenticazione del server necessaria” come in figura:

Spostiamoci ora sul Tab “Impostazioni Avanzate” e selezioniamo le opzioni “Il server necessita di una connessione protetta (SSL)” sia per la sezione Posta in Arrivo che Posta in Uscita, nella casella della posta in arrivo inseriamo come valore “465” e in quella della posta in uscita il valore “995”, verificare in figura i settaggi corretti:

Bene! se abbiamo inserito tutti i dati correttamente possiamo finalmente iniziare a scaricare ed inviare la posta Gmail tramite il nostro programma preferito di posta elettronica, da notare che i messaggi inviati saranno memorizzati nella “Sent Mail” (posta inviata) di Gmail, che comunque potranno essere eliminati senza problemi dalla pagina web dell’account di Gmail.

N.B.: Se utilizzate un firewall, integrato in un router ADSL o ISDN oppure un firewall software o hardware, è necessario rendere disponibili (“aprire”) le porte “465” e “995” affinchè Gmail funzioni correttamente, in caso contrario potreste ricevere errori di connessione al server sia in ricezione che in invio posta.

Commenti (0)
Aggiungi un commento