Cosa è Apache?
La missione della Apache Software Foundation (ASF) è quello di fornire un software per il bene pubblico. Facciamo questo fornendo servizi e supporto per molte comunità di progetto software affini di individui che scelgono di aderire al ASF.
QUAL È L’ASF?
Fondata nel 1999, l’ASF è un US 501 (c) (3) organizzazione caritatevole, finanziato da donazioni individuali e sponsor aziendali. Il nostro consiglio di volontari sovrintende più di 350 leader di progetti Open Source, tra cui Apache HTTP Server – software per server Web più popolare al mondo.
L’ASF fornisce un quadro stabilito per la proprietà intellettuale e dei contributi finanziari che limita allo stesso tempo il potenziale esposizione legale per i nostri committer di progetto. Attraverso processo meritocratico della ASF conosciuto come “The Apache Way”, più di 620 singoli deputati e 5.500 committer collaborano con successo a sviluppare liberamente disponibili software di livello enterprise, beneficiando milioni di utenti in tutto il mondo: migliaia di soluzioni software sono distribuiti sotto licenza Apache; e la comunità partecipa attivamente ASF mailing list, iniziative di mentoring, e ApacheCon, user conference ufficiale della Fondazione, corsi di formazione, e expo.
COME HA FATTO L’ASF E PROGETTI APACHE® CRESCERE?
Precedentemente noto come il Gruppo Apache, l’ASF è stata costituita nel 1999 come adesione a base , senza fini di lucro, al fine di garantire che i progetti Apache continuano ad esistere al di là della partecipazione di singoli volontari. Gli individui che hanno dimostrato un impegno per collaborativa open-source software di sviluppo, attraverso la partecipazione sostenuta e contributi nell’ambito dei progetti della Fondazione, sono ammissibili per l’adesione nel ASF. Un individuo viene assegnato l’appartenenza dopo la nomina e l’approvazione a maggioranza degli attuali membri ASF . Così, l’ASF è governata dalla comunità che serve più direttamente – le persone che collaborano all’interno dei suoi progetti.
COME VENGONO ASF E PROGETTI APACHE GOVERNATI?
I membri ASF eleggono periodicamente un Consiglio di Amministrazione di gestire gli affari organizzativi della Fondazione, come accordato dai Statuto ASF . Il Consiglio, a sua volta, nomina un numero di agenti per sorvegliare le operazioni giorno per giorno della Fondazione. Un certo numero di registri pubblici delle nostre operazioni siano messe a disposizione della comunità. Una spiegazione più dettagliata del modo l’ASF funziona in termini di operazioni quotidiane è disponibile, e il progetto Apache Comunità per lo sviluppo obiettivo s’ è quello di aiutare i nuovi arrivati saperne di più su Apache Software Foundation.
I singoli progetti Apache sono a loro volta regolati direttamente da comitati di gestione di progetto (PMC) costituite da individui che hanno dimostrato di merito e di leadership all’interno di tali progetti. Ci sono descrizioni dettagliate dei modelli ASF e di governance del progetto .